UN’INNOVATIVA PROTESI VASCOLARE IN FIBROINA E POLIURETANO AD ELASTICITÀ CALIBRATA PER LA RIGENERAZIONE ENDOGENA DEI TESSUTI

Descrizione

Invito congiunto a sostenere il trasferimento di conoscenze nella ricerca avanzata sui materiali

SILKELASTOGRAFT è un progetto finanziato nell'ambito del bando “AVVISO CONGIUNTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEL TRASFERIMENTO DELLA CONOSCENZA NEL SETTORE DEI MATERIALI AVANZATI” promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Il progetto mira a sviluppare un sostituto vascolare da usare come accesso vascolare per emodialisi o per la rivascolarizzazione di vasi di piccolo calibro (ad es. coronarie o arterie periferiche). Una soluzione efficace e duratura per l’accesso vascolare è ad oggi il sacro Graal per chirurghi vascolari, nefrologi e per i quasi 2.2 milioni di pazienti trattati in emodialisi nel mondo, i quali dipendono da questa terapia salvavita e per il mantenimento in vita e per soddisfare i loro bisogni quotidiani. Si stima che attualmente il numero di pazienti in emodialisi stia crescendo ad un tasso annuo del 4-8%.

Per realizzare questo ambizioso obiettivo intende utilizzare un materiale innovativo, Silkothane® che unisce la fibroina della seta, naturale e biodegradabile, con un poliuretano medicale non degradabile. Variando le proporzioni di fibroina e poliuretano, Silkothane® consente la produzione di substrati semi-degradabili con proprietà meccaniche calibrate, per la rigenerazione endogena dei tessuti.

Grazie a queste proprietà SILKELASTOGRAFT intende fornire 1) un prodotto innovativo con elasticità calibrata; 2) un nuovo approccio metodologico integrato alla progettazione delle protesi; 3) una piattaforma tecnologica basata sul materiale avanzato Silkothane®, che consente la produzione di scaffold con proprietà meccaniche paziente-specifiche.

Il progetto SILKELASTOGRAFT è proposto da un team multisettoriale e multidisciplinare composto dal gruppo di Biomeccanica del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, la più grande università tecnica in Italia; Bioengineering Laboratories, una piccola impresa orientata all'innovazione attiva nel settore dei dispositivi medici monouso; e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, un istituto nazionale di eccellenza (IRCCS) con background biologico e farmaceutico.

People

Politecnico di Milano | Biomechanics Group


Istituto Mario Negri


BEL laboratories


Traguardi

CONSORTIUM



Ultime Notizie

Training